CLEMENTE BUSIRI VICI

ARCHITETTO

STAMPA

100 CUCINE N. 1 2005

LEGNO E COLORE

Progettata dall’architetto Clemente Busiri Vici, la cucina di questa abitazione è un gioco di simmetrie volumetriche e di rosso. Con la firma di aziende leader nei settori dell’arredo e degli elettrodomestici.
La cucina Arcum, di Ceres, in ciliegio e acciaio colpisce immediatamente per il colore rosso che caratterizza la pavimentazione in resina. L’ambiente, dalla personalità decisa, si inserisce tra la zona di rappresentanza e una veranda esterna, che diventa zona pranzo e di lettura. I toni caldi e i materiali creano un’atmosfera accogliente, che rispecchia la volontà del progettista, l’architetto romano Clemente Busiri Vici, e le esigenze dei proprietari di casa, una famiglia dinamica che oltre, alla bellezza degli spazi necessita di praticità e funzionalità. La diasposizione dell’ambiente, quindi, nata principalmente da esigenze di impiantistica idraulica, segue i criteri dell’illuminazione naturale e della facilità di utilizzo. Grazie all’ampia apertura sulla veranda e alla finestra adiacente, l’ambiente è molto ben soleggiato e gode di un areazione naturale ottimale. L’asse che si crea tra la porta di ingresso a bilico, disegnata sempre dall’architetto, e la portafinestra determina un’originale asimmetria dei top e dei pensili, rispetto alla cappa aspirante, firmata Faber, alla zona cottura e al forno Smeg. I toni caldi del legno di ciliegio si alternano agli elettrodomestici con le finiture in acciaio, che conferiscono movimento e creano un motivo architettonico. Ogni dettaglio, scelto e studiato con cura, rende il contesto pratico e funzionale, così come le finiture, diversificate in base all’ottimizzazione degli spazi.
Accanto al grande frigo in acciaio, di General Electric, si susseguono quindi mobili di spessore diverso e di concept diverso, che accolgono libri di cucina o che ospitano elettrodomestici incassati, come nel caso del forno a microonde Miele o della lavastoviglie, sempre della stessa azienda.
A dare maggiore movimento cromatico alla cucina si inserisce l’alzata in acciaio tra piano di lavoro e mobili, che sembra riflettere i colori accesi della resiona a terra e di alcuni mobili di design: gli sgabelli della penisola con il piano in Stone, firmati Fontana Arte, di colore verde acceso. L’alzata sottopensile in acciaio satinato alta 50 cm è illuminata da faretti che servono anche a vivacizzare il top, realizzato sempre in acciaio. La zona del lavello, firmata Franke, è stata inserita accanto alla finestra, in modo da offrire un ampio e comodo piano di appoggio sul quale disporre i piatti. Il doppio lavello, posizionato ad angolo senza gocciolatoio, diventa il punto di partenza della fase lavorativa, che termina nell’area destinata alla cottura, con i forni e i fornelli.