CLEMENTE BUSIRI VICI

ARCHITETTO

STAMPA

PROGETTI Ottobre 2016

GEOMETRIA IMMAGINIFICA

Colori e forme inattese in una narrazione visionaria per un interno dei Parioli

Al centro delle due armadiature della zona pranzo, inserita tra due pareti trapezoidali che donano movimento al prospetto e definite "a vela", firma caratteristica progettuale dell'architetto Clemente Busiri Vici, una porta scorrevole consente l'accesso alla cucina. Il piano è realizzato in nero spazzolato, e la cappa a scomparsa è nascosta da una pannellatura grigia come gli sportelli dei pensili.

A sinistra dell'ingresso, una porta alta con bugne moderne permettono di accedere ad una camera da letto. Dalla camera si accede ad un bagno rivestito in grès grigio e bianco con cassettoni in rovere freddo.

Nel disimpegno, che conduce all'area padronale, un armadio laccato bianco con bisellature orizzontali presenta una fascia centrale in rovere, che dona un tocco caldo e segna il punto in cui vanno inserite le maniglie in acciaio. Il passaggio tra il disimpegno e la camera padronale è sottolineato da un'imbotte in rovere freddo con un lato rettilineo e l'altro obliquo, altro segno distintivo del progetto dell'architetto Clemente Busiri Vici, e da un gradino, realizzato per motivi tecnici, ma che movimenta lo spazio.

Altri protagonisti del progetto, gli infissi, schermati da tende a rullo inserite nel controsoffitto, tutti in alluminio a taglio unico.

Grammatica, Geometria, Filosofia, Racconto: il razionalismo onirico di Clemente Busiri Vici.